Innovazione e sostenibilità

 

L’utilizzo di serre in vetro climatizzate e di tecnologie innovative, quali il controllo climatico computerizzato o l'illuminazione artificiale, rendono Tancredi Fruit una delle aziende più all’avanguardia sul territorio nazionale, costantemente impegnata sul fronte della sostenibilità.

 

L’azienda agricola Tancredi Fruit, infatti,, oltre ad avvalersi di impianti elettrici da fonte rinnovabile, come il fotovoltaico, per sopperire ai fabbisogni aziendali applica svariate metodologie per ottenere un notevole risparmio di risorse energetiche.

 

In ambito idroponico, è l’uso di serre in vetro dotate di reti antinsetto a consentire l’isolamento dell’ambiente interno da quella esterno ed a impedire l'intrusione di patogeni all'interno dell'ambiente di coltivazione riducendo di conseguenza l'uso di antiparassitari.

 

A tale scopo vengono altresì introdotti nelle serre gli insetti utili antagonisti naturali dei parassiti, seguendo un protocollo di lotta biologica.

 

Inoltre, il controllo computerizzato dei fattori climatici ed il recupero della soluzione nutritiva drenata a valle dell’impianto per essere riutilizzata con nuove miscele consente all’azienda Tancredi Fruit un notevole risparmio sia idrico che di concimi limitandone la dispersione nelle falde acquifere e dando così prova di grande attenzione verso l’ambiente.